domenica 22 settembre 2013

Plumcake Salato alle Verdure

Cari Amici Lettori, è passato poco più di un anno, da quando ho aperto "Danzando tra i Fornelli", e mi sembra ieri...... La definirei un'avventura che arricchisce le mie giornate e che spero incuriosisca spesso la vostra persona. Oggi festeggio, con, la pubblicazione di una ricettina davvero particolare, un Plumcake Salato alle Verdure!!! 
Insolito, ma buonissimo. Al posto del pane, sarà di accompagnamento ai vostri secondi piatti!!! Oppure come aperitivo tagliato a fette, con un prosecco, sarà un antipasto da urlo, che vi garantirà una bellissima figura!!!!
Che aspettate, accendete i fuochi e cucinate :)!



Ingredienti per 6-8 persone:
1 carota
1 melanzana
1 peperone
300 g di farina
40 g di grana
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
3 uova
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi
130 g di formaggio tipo Galbanino
Semi di finocchio
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe



Preparazione:
Lessare la carota in acqua bollente salata, per 5-8 minuti. Quindi tagliarla a rondelle. Grigliare la melanzana tagliata a fette sottili, e il peperone a listarelle, con un filo d'olio extravergine di oliva. Salare. Tagliare a tocchetti sia le verdure che il formaggio tipo Galbanino e tenere da parte. 
Sbattere le uova insieme al sale e al pepe.
Preriscaldare il forno, funzione forno statico a 180° .
In una ciotola mescolare vigorosamente farina, grana e lievito, poi unire le verdure.Aggiungere il composto di uova, l'acqua a filo e l'olio di semi nella medesima maniera. Completare con il formaggio.

Sistemare il composto in uno stampo di silicone per plumcake o in uno stampo classico da plumcake rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, livellandolo bene e completare con i semi di finocchio. Infornare nella parte centrale del forno a 180° funzione forno statico per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino.











Come dico io, un aperitivo da URLO!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!







2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Tesoro!!!! E' molto morbido e saporito, magari qualche volta lo prepariamo insieme.
      Grigliare le verdure è sempre una festa, ricorda le scampagnate primaverili, che voglia!!!! :)

      Elimina